Il comitato editoriale
Marco Bianchetti
Ilenia Marin
Augusto Palombini
Marta Rapallini
Flaminia Saccà


Marco Bianchetti

(www.bianchetti.org)

Marco nasce a Varese nel 1967. Fin dall'infanzia curioso delle Leggi di Natura (come si dice in questi casi, ma è vero), con tutta calma - e senza dimenticare di regalare un anno all'Esercito Italiano - si laurea con lode in fisica teorica a Milano, occupandosi di interazioni nucleari deboli dei neutrini solari, e prosegue con un dottorato di ricerca sulle nanostrutture di carbonio. Dopo il conseguimento del titolo, qualche articolo e un po' di didattica, nel 2000 passa al scientific program management per l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia di Genova. Ma quasi subito torna a Milano prima nel Risk Management di Banca Intesa e poi nell'Ingegneria Finanziaria di Banca Caboto, ove oggi si occupa di modelli matematici e sistemi di pricing e risk analysis a supporto dell'innovazione. Socio fondatore nel 1998 e presidente fino al 2000, per ADI si occupa attualmente - fra l'altro - dei progetti in materia di valutazione dei dottorati di ricerca.

Ilenia Marin
Ilenia nasce nel 1974 a Valdobbiadene e cresce nella ruspante e un po' sorniona realtà della marca trevigiana. Affascinata da qualsiasi forma di comunicazione artistica, dopo una breve parentesi di studi giurisprudenziali si iscrive alla facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Trieste dove nel 2000 si laurea con lode discutendo una tesi sulla diaristica.
Dal 2000 al 2002 frequenta un dottorato di ricerca in Italianistica, ampliando le sue conoscenze riguardanti la letteratura della società delle masse e addottorandosi con una tesi sulla letteratura odeporica novecentesca. Attualmente collabora con il Centro Studi Biagio Marin di Grado, frequenta l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento (SSIS) e sta per pubblicare un libro e un articolo inerenti la diaristica mariniana. Per l’ADI ha ricoperto la carica di presidente della sede triestina.
Augusto Palombini
Augusto nasce a Roma nel 1971. Nel 1997 si laurea con lode in lettere con indirizzo archeologico, presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo un diploma di perfezionamento europeo presso l’Université Libre de Bruxelles. Nel 2004 diventa dottore di ricerca in africanistica presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Lavora in missioni archeologiche in Italia e in Africa. Parallelamente alla ricerca cura rubriche di divulgazione storica e artistica. Nel 2000 ha pubblicato per Aletti il romanzo Dietro la sabbia.
Marta Rapallini
Marta nasce a La Spezia nel 1963. Dopo la laurea con lode in Architettura presso l’Università di Firenze prosegue gli studi con il dottorato di ricerca e poi il post-doc nell’ambito della storia della scienza delle costruzioni. Approfondendo i rapporti tra meccanica e architettura, svolge per anni attività didattica e di ricerca presso l’Ateneo fiorentino. Attualmente è docente di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Roma La Sapienza.
Per l’ADI è responsabile del settore postdoc fino al 2001, quando diventa presidente nazionale dell’associazione. Ricopre la carica fino al 2002. La sua attività nell’ADI è principalmente quella di coordinare e mettere a punto analisi e proposte concrete di rinnovamento per il sistema universitario. Oggi è responsabile università e ricerca dei DS Toscani.

Flaminia Saccà
Flaminia nasce a Roma nel maggio del 1968. Prima di iscriversi a sociologia lavora presso la Pirelli Ltd. in Inghilterra, come interprete e poi coordinatrice del marketing. Si laurea con lode in sociologia politica, segue un corso di perfezionamento in antropologia culturale, il dottorato di ricerca e infine il post-doc in sociologia politica (La Sapienza). E' docente di sociologia presso l'Universita' di Cassino, ha pubblicato due libri ("La societa' sessuale" e "La politica è il messaggio" con Franco Angeli), ha svolto attività di ricerca sul campo negli USA (SUNY di Stony Brook) e coordinato diversi progetti di ricerca sulla comunicazione e la partecipazione politica. Socia vitalizia, per l'ADI si è occupata delle relazioni esterne, istituzionali e politiche in qualità di segretario nazionale, incarico che ha lasciato alla fine del 2002 quando è diventata responsabile università e ricerca dei DS.